Coronavirus: strumenti di prevenzione del contagio e Privacy

 

Stante la perdurante situazione di emergenza sanitaria, si ritiene utile riepilogare quali siano i principali strumenti tecnologici ed i protocolli ammessi dal legislatore per gestire gli accessi in azienda e per la prevenzione del contagio da Covid-19. Parallelamente, si evidenziano le indicazioni fornite in particolare dal “Garante Privacy”, per il corretto trattamento dei dati raccolti.

 

Leggi tutto...

Coronavirus: protocollo per gestione accessi in azienda

 

In data 14 marzo 2020, è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento del COVID –19 negli ambienti di lavoro (di seguito detto Protocollo)In parziale contrasto con quanto sancito dal Garante Privacy, il Protocollo evidenzia che è possibile sottoporre al controllo della temperatura corporea i lavoratori. 

Leggi tutto...

Coronavirus: no a soluzioni fai da te

 

Nella giornata di lunedì 2 marzo 2020, il Garante Privacy Italiano è intervenuto con un breve comunicato, in grado di dare risposta ai numerosissimi quesiti pervenuti dalle aziende, riguardanti la possibilità di far compilare questionari o autodichiarazioni a visitatori e dipendenti per fronteggiare la contingente emergenza sanitaria connessa al diffondersi del Coronavirus (COVID-19).

Leggi tutto...

Sanzioni del Garante per marketing illecito

 

Il Garante Privacy Italiano ha recentemente inflitto ad una società del settore energetico gas e luce, due sanzioni amministrative, per complessivi 11,5 milioni di euro, tra le quali spicca la somma di 8,5 milioni irrogata per attività di telemarketing e teleselling svolte in contrasto con la normativa “Privacy”.

Leggi tutto...

Privacy: il trattamento dei dati particolari nei rapporti di lavoro

 

Come disposto dal D. Lgs. n. 101/2018, l’Autorità Garante italiana per la Privacy ha recentemente raccolto, in un apposito provvedimento, talune importanti prescrizioni ed indicazioni pratiche per il corretto trattamento dei dati personali nei rapporti di lavoro, che si espongono di seguito.

Leggi tutto...

I nostri contatti

+39 0522-38.79.97 / +39 0522-38.79.96
+39 0522-38.79.96
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Piccard 16/G - 42124 Reggio Emilia